Crediti

PARCODEISUONI è un progetto che coinvolge diverse persone, incentrato sull’ecologia acustica e la registrazione del paesaggio sonoro, e che propone dibattiti su musica e paesaggio sonoro, laboratori su registrazioni di campo e tecniche di registrazione, realizzazione di installazioni sonore in parchi pubblici ed altri luoghi, sviluppo di un blog sulle musiche altre, ed anche concerti, pensieri, dolci rumori…

Autori/Autrici delle registrazioni:


Akoros
Ammappalitalia
Arianna Lodeserto
Fausto Di Quarto
Gabriele Serini
Laura V.
Mangrovia
Marcello Liberato
Marina Amaral
Nina e Fra
Paola Magrone
Parco dei Suoni
Perconto
Simone Uzbazur
Stefano Cudini
Stefano de Angelis

Coordinato da Marcello Liberato, PARCODEISUONI è basato sul progetto SOINUMAPA.NET, nato nel 2005 da Audiolab-Arteleku, il dipartimento sonoro del Centro di Arte Contemporanea Arteleku sito in Donostia-San Sebastián. Ideato e diretto sin dall’inizio da Xabier Erkizia. Attualmente Soinumapa è un progetto curato e mantenuto dall’associazione AUDIOLAB (audio laborategia elkartea), ed è diretto collettivamente da un gruppo di editori volontari.

La mappa in parcodeisuoni.net è sviluppata con il plugin soundmap per WordPress, realizzato da AudioLab, associazione che studia e ricerca il paesaggio sonoro nonché molte altre tematiche riguardanti il suono e l’ascolto.

PARCODEISUONI nasce assieme al progetto naturalMente ed all’esperienza dell’ex orto botanico di Genzano, all’interno del quale c’è il “vero” Parco dei Suoni, con strumenti musicali ed oggetti sonori che invitano ad ascoltare ed a interagire con acqua, vento, aria, pensieri e dolci rumori…ed una sorta di “laboratorio permanente” di costruzione di strumenti ed installazioni sonore.